Appena uscita dagli stimoli di luci, suoni e frastuoni del mondano corso Como, mi voglio ritrovare e rilassare nel piccolo spazio Oberdan. Piccolo sa di casa, non è un’offesa. Lo definisco così perché così lo percepisco.

Spazio Oberdan, Ada Merini

Lascio stare i “segnali luminosi”, ho già troppe luci da accendere e passo in rassegna tutti gli sguardi di Alda (Merini), poetessa e per questo artista di voci e parole, attraverso i foto ritratti di Giuliano Grittini. Parliamo un po’ in silenzio, l’ascolto e con lo sguardo mi allontano. Mi piacciono i modi con cui e in cui l’autore dei ritratti ha raffigurato l’essenza di Alda, ci ha lavorato sopra ma l’ha sempre lasciata pura, libera nella sua espressione ed espressività. Non appropriato, invece, il modo in cui le immagini sono state collocate, il lavoro dell’occhio è difficile, lo sguardo dello spettatore fatica a vedere, vedere bene…

Ma Alda resta sempre Alda, è questo che affascina anche chi non l’ha letta.

Così salgo le scale e, dopo qualche parola introduttiva del prestante Davide, scopro una nuova “asse”: Milano-Vienna-Berlino. Trovo molta materia e depressione nei dipinti qui esposti. Percepisco la sofferenza delle carni, delle menti e delle mani degli artisti. Qualche corpo michelangiolesco, qualche sguardo di sfida allo spettatore, spingono i miei piedi a seguire gli occhi dei soggetti delle opere esposte. È un labirinto di colori, ma saggiamente esposto su pareti bianche e nude; qui l’ho apprezzato, dico la verità! Gli artisti italiani li ho capiti di più. Ho visto il traffico, ho visto i quartieri, ho visto Milano e così mi sono rivista: spersa e ritrovata in una città dai mille volti. La amo e la scopro sempre di più e sempre di più lei mi scopre.

“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”Reverie at “MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”Reverie at “MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”“MILANO VIENNA BERLINO – Testori e la grande pittura europea”

AMO links:

www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/mostra_merini/index.html 

www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/Giovanni_Testori/index.html